giovedì 4 agosto 2016

CITTA' MERAVIGLIA 16/6

Nei giorni scorsi, una fondazione svizzera, ha nominato la citta de La Habana una delle 7 citta' meraviglia del mondo.
C'e' stata una manifestazione nella capitale, presenti alti funzionari cubani e l'immancabile l'historiador della citta', e' stata scoperta una targa commemorativa dell'avvenimento.
La mia domanda e' piuttosto semplice; perche' ora?
La Habana non e' una citta' Incas scoperta 2 anni fa da misteriosi esploratori, la capitale di tutti i cubani si erge alla vista di chiunque, splendida, da secoli, mollemente adagiata sul mar dei Caraibi.
Perche' si e' aspettato il 2016 per accorgersi che questa citta' e' realmente, una delle 7 meraviglie del mondo?
Nominata dagli svizzeri poi....
Da quando c'e' stato il riavvicinamento con i confederati pare che il mondo stia scoprendo Cuba che, detto per inciso, e' sempre stata li' a disposizione di tutti.
Sono arrivati e stanno arrivando cantanti, modelli, attori, nani, ballerine, avventisti del settimo giorno.
Si girano film, novelas, sit com, sfilate di moda, oramai e' praticamente impossibile veder passare un giorno senza il classico attore americano che si fa fotografare su un'auto scoperta, col sigaro in bocca, mentre sfreccia sul Malecon.
Eppure La Habana c'e' sempre stata.
L'Unesco gia' decenni fa l'aveva elevata al rango di patrimonio dell'umanita', l'Unesco non e' esattamente un covo di biechi bolscevichi.
Pare che da quando gli yankee abbiano dato l'Ok il mondo si sia accorto di questa piccola isola caraibica.
El Comandante en jefe, di cui i giornali occidentali per decenni hanno fornito una caricatura di uomo di altri tempo, e' ora definito dagli stessi giornali un capo equilibrato, che ha saputo far resistere il paese di fronte a decenni di embargo economico.
Raul, dipinto come una sorta di despota sanguinario, e' oggi diventato il “Presidente Castro”, un leader illuminato e lungimirante.
Eppure Fidel e Raul ci sono sempre stati e sono sempre stati gli stessi di adesso.
Tutto cio' dimostra come la dittatura mediatica possa, nei tristi tempi che stiamo vivendo, indirizzare l'opinione pubblica in una direzione rispetto ad un'altra.
Oggi La Habana e' citta' meraviglia, ieri era la capitale di una sorta di impero del male.
Eppure e' sempre la stessa Habana.
I cubani, fino a ieri, sempre secondo la stampa occidentale, torchiati da una spietata dittatura sono diventati gioiosi cittadini del Caribe.
Eppure sono sempre gli stessi, anzi forse erano perfino meglio qualche anno fa.
E' incredibile e anche un po' inquietante vedere questi tripli salti carpiati della quaglia.
Per carita', sono felice che la capitale di Cuba sia stata elevata al rango di meraviglia del mondo, ma noi, che da quelle parti ci bazzichiamo da decenni, lo sapevamo anche prima che La Habana e' un'autentica una meraviglia.
Non e' che dovevano arrivare degli svizzeri a farcelo notare.
Vi confesso che tutta questa melassa un po' mi inquieta, non c'ero abituato.
Non ero abituato a vedere cosi' tanta gente parlare bene di Cuba, quasi sempre senza conoscerla a fondo.
Nei lustri ho dovuto decine di volte difendere la nostra isola in mille discussioni, chiacchierate storiche da dopocena, di fronte a gente che le vomitava addosso tutto il guano possibile, anche in questo caso senza conoscerla.
Prima ero un puttaniere incallito che sfruttava la poverta' di un popolo ignaro, ora sono diventato il fortunato “possessore” di una casa nel luogo piu' bello del mondo.
Mi ci devo abituare a questo drastico cambio di prospettiva, ve lo posso assicurare.

5 commenti:


  1. Ci sono stato la prima volta nel 2001...era una La Habana differente da oggi. su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a Io è dal 97 che dico che La Habana è una meraviglia...e dal 97 ne sono innamorato...!blanco79, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 17/06/16

    Continuando a non conoscerla.... su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a L'atteggiamento dei servi e degli ignoranti è sempre quello....prima ne parlavano male senza esserci mai stati e senza conoscere niente di Cuba e della sua storia...ora ne parlano bene...perchè è cambiato il vento e perchè il grande capo(gli Usa..) ha detto che non sono più cattivi...!blanco79, da Anonimo.

    RispondiElimina

  2. Anonimo

    il giorno 17/06/16

    Io è dal 97 che dico che La Habana è una meraviglia...e dal 97 ne sono innamorato...!blanco79 su CITTA' MERAVIGLIAsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 17/06/16

    L'atteggiamento dei servi e degli ignoranti è sempre quello....prima ne parlavano male senza esserci mai stati e senza conoscere niente di Cuba e della sua storia...ora ne parlano bene...perchè è cambiato il vento e perchè il grande capo(gli Usa..) ha detto che non sono più cattivi...!blanco79 su CITTA' MERAVIGLIAsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 17/06/16

    I agree with your point of view of this article. This is a good article. Very timely given us so much useful information. Thank you! Llogar casa a Barcelona su CITTA' MERAVIGLIA

    CharliWillson

    il giorno 16/06/16

    L’Avana 13 giugno 2016 Eccellentissimo Signor Barack H. Obama Presidente degli Stati Uniti d’America Signor Presidente: Con profonda costernazione abbiamo saputo dell’attacco avvenuto in un centro notturno nella città di Orlando, in Florida, che ha provocato dolorose perdite umane e decine di feriti. Invio al governo e al popolo degli Stati Uniti e in particolare ai familiari delle vittime, le più sentite condoglianze del popolo e del Governo cubani. Le reitero che Cuba respinge e condanna in maniera assoluta qualsiasi azione di terrorismo o di odio, in qualsiasi luogo, in qualsiasi circostanza e per qualsiasi motivazione si avanzi in questi casi. Raúl Castro Ruz Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba. ( Traduzione GM – Granma Int.) su CITTA' MERAVIGLIA

    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    Cosa ne pensi del fatto che in occidente il regime di Castro sia molto popolare in alcuni ambiti politici però poi, per larghissimi strati della popolazione, Cuba non è altro che una meta di turismo sessuale a buon mercato? È proprio così, purtroppo questa situazione rispecchia in pieno l’ipocrisia di molti comunisti, comunisti come Picasso. Ricordo che Dalì, parlando di lui, diceva: “Picasso è comunista, nemmeno io” (Picasso es comunista, yo tampoco). A parole tutti possono essere di sinistra. Queste persone, così ipocrite ed opportuniste, mi danno molto fastidio. Nonostante tutto mi sento completamente di sinistra anche se, ormai, non mi piace più parlare di politica. Hai ragione Pedro Juan, meglio lasciar perdere la politica. Parliamo delle tue storie: i tuoi personaggi maschili sono molto forti, amano circondarsi di donne, vivono il sesso in maniera animalesca, liberatoria, dominante. Poi però incrociano uno sguardo e, di colpo, rivelano la loro fragilità, le loro debolezze. su CITTA' MERAVIGLIA

    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  3. il giorno 16/06/16

    Hanno parlato di lui come del Bukowski cubano, definizione che a Pedro Juan non è mai andata giù perché, a ben guardare, paragoni di questo tipo hanno davvero poco senso. Sarebbe riduttivo anche parlare di lui semplicemente come di uno scrittore cubano. Certo, Gutierrez canta la vita decadente di Centro Habana, vera e propria città nella città, mondo in cui vigono regole ben precise, regole che non stanno scritte da nessuna parte ma che chi vive tra quelle strade conosce perfettamente. Ma Cuba è un’altra cosa. Si, è vero, il centro delle mie narrazioni è Centro Habana. La Habana è una città magica, misteriosa: contiene diversi mondi al suo interno, come ogni città che si rispetti. In ogni caso Centro Habana è completamente differente rispetto al resto di Cuba: le gente è molto più ostile, spensierata, allegra, furba. È sempre stato così, non è certamente una cosa recente. Per me la letteratura è conflitto, antagonismo, parla di persone che vivono al limite in condizioni estreme: su CITTA' MERAVIGLIA

    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    Certo ma probabilmente prima di dic 2014....lo avrebbero dato ad altri. su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a Come spesso succede, la stampa da notizie a metà. Il famoso premio, viene dato a cadenza biennale. Non è che Havana è tra le sette città più belle al mondo, punto e basta. Questo premio dato da questa associazione Svizzera, è solo un premio, deciso da questo ente privato. Nulla di che. Solo marketing per il turismo. Beppe., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    Ma hai visto gli altri che lo hanno preso.. Beirut, ad esempio. Sono premi pagati, nulla di più. Qui è stato pagato da un po' di albergatori internazionali presenti a Cuba. Un premio che non vale nulla. Beppe. su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a Come spesso succede, la stampa da notizie a metà. Il famoso premio, viene dato a cadenza biennale. Non è che Havana è tra le sette città più belle al mondo, punto e basta. Questo premio dato da questa associazione Svizzera, è solo un premio, deciso da questo ente privato. Nulla di che. Solo marketing per il turismo. Beppe., da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    Beh....per ricevere un premio prima qualcuno deve darlo. Sarà anche biennale ma ora è toccato a La Habana. su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a Come spesso succede, la stampa da notizie a metà. Il famoso premio, viene dato a cadenza biennale. Non è che Havana è tra le sette città più belle al mondo, punto e basta. Questo premio dato da questa associazione Svizzera, è solo un premio, deciso da questo ente privato. Nulla di che. Solo marketing per il turismo. Beppe., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    Per lustri ho dovuto leggere la cazzate dei Lupi dei Quirico ecc... su CITTA' MERAVIGLIA

    RispondiElimina
  4. in risposta a Negli ultimi tempi molta gente é in disaccordo con sé stessa...jajaja... figurati quindi sulla visione della nostra cara amata Isla Grande... Il quinto potere, che forse ormai é sul podio, ha manipolato il tutto...come correttamente accenni nel post... Freccia , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    Come spesso succede, la stampa da notizie a metà. Il famoso premio, viene dato a cadenza biennale. Non è che Havana è tra le sette città più belle al mondo, punto e basta. Questo premio dato da questa associazione Svizzera, è solo un premio, deciso da questo ente privato. Nulla di che. Solo marketing per il turismo. Beppe. su CITTA' MERAVIGLIAsafe: "3 risposte."

    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    Magari ci beccavamo dei puttanieri dal tipo che frequentava la zoccola albanese che batteva sotto casa sua.... su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a hola! classico esempio di come avere l'informazione significa manipolare le menti ( berlusconi canali tv docet). Cuba esta de moda ed è quello che fa comodo sia all'amministrazione obama che al regime, gli interessi collimano e quindi per ora è tutto un crescendo. Secondo me siamo di fronte ad una bolla. Comunque la capital me encanta, passeggiare per la habana vieja/ centro habana no tiene precio. Tutte le volte che ci vado faccio sempre dei video ed anche se riprendo sempre le stesse cose non mi stufo. Quante discussioni capitavano anche a me i primi 2 anni de la isla quando mi vantavo di andarci, quante cazzate luoghi comuni made in itaglia si devono ascoltare e sopportare. chao Enrico , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    Negli ultimi tempi molta gente é in disaccordo con sé stessa...jajaja... figurati quindi sulla visione della nostra cara amata Isla Grande... Il quinto potere, che forse ormai é sul podio, ha manipolato il tutto...come correttamente accenni nel post... Freccia su CITTA' MERAVIGLIAsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    hola! classico esempio di come avere l'informazione significa manipolare le menti ( berlusconi canali tv docet). Cuba esta de moda ed è quello che fa comodo sia all'amministrazione obama che al regime, gli interessi collimano e quindi per ora è tutto un crescendo. Secondo me siamo di fronte ad una bolla. Comunque la capital me encanta, passeggiare per la habana vieja/ centro habana no tiene precio. Tutte le volte che ci vado faccio sempre dei video ed anche se riprendo sempre le stesse cose non mi stufo. Quante discussioni capitavano anche a me i primi 2 anni de la isla quando mi vantavo di andarci, quante cazzate luoghi comuni made in itaglia si devono ascoltare e sopportare. chao Enrico su CITTA' MERAVIGLIAsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    Non ho mai considerato la coerenza un valore assoluto, solo gli idioti non cambiano mai idea...ma a tutto c'e' un limite... su CITTA' MERAVIGLIA

    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    Mi piace "prima puttaniere incallito...ora fortunato possessore di una casa..."!! E' proprio vero, c'è chi ha fatto il triplo salto della quaglia! su CITTA' MERAVIGLIA

    Mirco Fano

    RispondiElimina
  5. il giorno 16/06/16

    Prima....qualcuno non aveva dato l'ok.... su CITTA' MERAVIGLIA

    in risposta a facile parlare bene di Cuba ora, era prima che bisognava farlo. Giuseppe., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    facile parlare bene di Cuba ora, era prima che bisognava farlo. Giuseppe. su CITTA' MERAVIGLIAsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 16/06/16

    Timbravano il badge e poi si allontanavano dal posto di lavoro, senza segnalarne l’uscita, per dedicarsi allo jogging o allo shopping, oppure per accompagnare i figli a scuola. Con queste accuse nove dipendenti della Asl di Caserta in servizio nel Distretto 13 di Maddaloni sono stati arrestati all’alba dai carabinieri. Altri sette sono stati sospesi dal servizio. Fra gli indagati, cinque sono dirigenti. Tutti gli arrestati sono ai domiciliari. Alcuni di loro timbravano anche per i colleghi assenti: Lo si apprende dai Carabinieri di Caserta. Nell’operazione scattata all’alba i carabinieri della Compagnia di Maddaloni hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) al termine di una serie di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica dello stesso Tribunale. In totale gli indagati sono 16: 9 ai domiciliari e 7 sospesi dal pubblico impiego. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono truffa e false su CITTA' MERAVIGLIA

    ASTON VILLA

    il giorno 16/06/16

    massimo gramellini Un vento dimenticato spira su questa Torino umida di fine primavera che si prepara al ballottaggio. Forse non gonfierà le vele di una nuova maggioranza. Ma intanto sbatte, fa rumore. Soffia dalle periferie alle università, dovunque qualcuno si senta escluso dal sistema di potere che da un quarto di secolo ruota intorno al centrosinistra. Prima che di un cambiamento, indica la voglia di un ricambio. Per chi lo osserva dai vetri, quello che governa Torino è un sinedrio chiuso che ti ammette al suo interno solo per cooptazione. Le stesse persone che da decenni si incontrano alle stesse cene, si scambiano gli stessi incarichi e partecipano allo stesso banchetto di soldi pubblici che anche gli esclusi hanno contribuito con le loro tasse ad allestire. A chi non ne fa parte interessa poco che questa aristocrazia, riunita oggi intorno a Fassino, sia la migliore delle grandi città italiane e probabilmente più preparata di quella che circonda Chiara Appendino. Per gli su CITTA' MERAVIGLIA

    RispondiElimina