giovedì 4 agosto 2016

IL TEMPO ANDATO 7/7

Facebook, narra la leggenda, nasce per fare in modo che i vecchi compagni di classe dei tempi del liceo, possano ritrovarsi, dopo essersi persi, per lustri, irrimediabilmente.
In effetti quel social e' utilizzato, anche, per ritrovare persone perse nella memoria, persone di cui abbiamo il ricordo di quando erano da ragazzi/e ignari di come il tempo, in tutti questi anni, abbia modificato le cose.
Vi confesso che ho sempre evitato, e continuero' a farlo, di aderire a questi tristissimi ritrovi, dove fatichi a riconoscere chi non vedi da 30 anni e dove devi sintetizzare, a dei perfetti sconosciuti, 30 anni della tua esistenza, in pochi minuti.
E' saggio andare a ripescare quei volti dal passato, volti giovanili, per poi, immancabilmente restare deluso, quando ti ritrovi ad avere a che fare col lavoro fatto dal tempo?
Perche' mai dovrei rivedere la bella fanciulla con un davanzale importante, che ho frequentato quando entrambi avevamo 20 anni, per poi ritrovarmi davanti una cinquantenne buzzicona e col triplo mento?
Perche' mi devo fare la domanda “anche io sono cambiato cosi' tanto ?”.
Certo ci sono i Villans, da 34 anni, ma siamo invecchiati insieme, senza mai perderci di vista; ci siamo stati quando abbiamo conosciuto le mogli (le loro), ai matrimoni (i loro), c'eravamo quando sono nati i figli (sempre i loro) e ci siamo oggi che i figli sono grandi e le mogli rimaste in carica molto poche.
Tutto questo pistolotto per raccontarvi di quando, durante la vacanza di gennaio di quest'anno, ho rivisto a Cuba, le 2 uniche fanciulle che, oramai oltre 10 anni fa, invitai in Italia.
Una e' rimasta uguale, vive fra la Spagna e Cuba e ha comprato un bell'appartamento nel nuovo boulevard tunero.
In realta' non ci siamo mai persi, da lontano i canali di comunicazione non si sono mai interrotti.
E' sempre bellissima, oggi la vedo anche molto serena, probabilmente ha trovato quello che cercava.
Ci siamo spesso incontrati in giro per Tunas, a gennaio mi ha chiesto se avevo fatto un patto con qualche bruja, visto che, a suo dire, sono uguale a 10 anni fa.
Ovviamente e' una cazzata, ma esattamente come quando la mia verduriera dice al marito “io servo il ragazzo” riferito a me....beh...fa piacere.
L'altra fanciulla invece e' un discorso differente.
Dopo il suo ritorno a Cuba ha avuto problemi seri, oggi e' appena sopra i 30 anni ma dimostra molto di piu'.
La giovane ragazza, prosperosissima, che mi mandava letteralmente fuori di testa non c'e' piu'.
E' ingrassata, la figura, statuaria di allora, si e' oggi appesantita, il viso e' rotondo, diciamo che si e' lasciata andare parecchio.
L'ho vista una domenica pomeriggio mentre, suppongo, andasse al matine'; tacones altissimi, vestito super attillato e kg in piu' in eccessiva bella mostra.
E' stata una visione di cui avrei fatto a meno, non la vedevo da 7/8 anni, conservavo di lei il ricordo di tutte le sue forme e del suo davanzale imponente, oggi non e' piu' cosi'.
Non sempre e' bello voltarsi indietro, a volte e' meglio conservare il ricordo delle persone come erano negli anni belli, cosi' come loro probabilmente conservano il ricordo di noi.
Era dal lato opposto del marciapiede, scendeva da un bicitaxi ed era con un cubano, un hombre major.
Non l'ho salutata, non mi sembrava il caso, credo che mi abbia visto e mi e' parso di scorgere sul suo viso l'ombra di un sorriso, forse un po' amaro.
Forse sono io che mi faccio i film.
Lasciamo le cose come stanno amici miei, lasciamo il passato dove abbiamo deciso di collocarlo, senza richiamarlo in campo quando i giocatori non sono piu' gli stessi di prima.

Non mi piacciono i tuffi nel passato, ma a volte e' la vita stessa che ti prende per mano e ti riporta indietro nel tempo.

3 commenti:

  1. Ma sai....ci sono almeno un centinaio di persone conosciute nella mia vita che vorrei rivedere....poi pero' la vita e' cio' che ti succede mentre fai progetti.... su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a Se non sento e non vedo una persona da 20 o 30 anni ci sarà un motivo o sbaglio? Freccia - asocial network. P.S.: con Cuba mai stare tranquilli...in questi anni con cadenza varia...mail da Miami, Russia, Spagna, Germania di gente che a volte non sentivamo da 10 anni...eee se x per sbaglio rispondi in un attimo ti bussano alla porta...jajaja..., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    http://www.blogarama.com/Global-Affairs-Blogs/199707-Cubaunisola-Nel-Sole-Blog/5317640-tempo-andato su IL TEMPO ANDATO

    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Se non sento e non vedo una persona da 20 o 30 anni ci sarà un motivo o sbaglio? Freccia - asocial network. P.S.: con Cuba mai stare tranquilli...in questi anni con cadenza varia...mail da Miami, Russia, Spagna, Germania di gente che a volte non sentivamo da 10 anni...eee se x per sbaglio rispondi in un attimo ti bussano alla porta...jajaja... su IL TEMPO ANDATOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/07/16

    Mi viene il vomito... Anche io non riesco a trovarci un senso...proprio non ci riesco... Freccia su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a MASSIMO GRAMELLINI Non riesco a trovarci un senso, Emmanuel. Nasci in Nigeria, trentasei anni fa. Ti sposi e metti su famiglia, finché un giorno i feroci saladini della macelleria islamista di Boko Haram (significa «vietato leggere», bel programma davvero) fanno saltare per aria la chiesa con dentro tuo figlio, i tuoi genitori e i tuoi suoceri. Vendi tutto ciò che possiedi e scappi in Libia, dove un trafficante di esseri umani malmena tua moglie facendole perdere il secondo figlio che ha in grembo. Riuscite a salire su un gommone e a scampare alla traversata. Risalite l’Italia dalla Sicilia alle Marche per scorgere uno sprazzo di luce: l’arcivescovado di Fermo vi accoglie in seminario, aiutandovi a presentare domanda di asilo. Nei tuoi pensieri si riaffaccia la speranza di qualcosa che sia degno di chiamarsi futuro: un lavoro, una casa, magari un altro figlio per lenire quel dolore che non se ne va. Due giorni fa, martedì, stai camminando per la strada con la tua donna quando un , da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 07/07/16

    Un altro che a bigioia girava bene, di Arcore, diceva che non aveva mai visto un pessimista avere successo con le donne. su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a Mai tornare indietro , nemmeno per prendere la rincorsa... lo disse uno che a trifola era messo bene... portava il basco ed era nato in Argentina :-), da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Arlind Ajeti è un nuovo giocatore del Toro. Arriva dal Frosinone. Difensore su IL TEMPO ANDATO

    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Un altro che a bigioia girava bene, di Arcore, diceva che non aveva mai visto un pessimista avere successo con le donne. su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a Mai tornare indietro , nemmeno per prendere la rincorsa... lo disse uno che a trifola era messo bene... portava il basco ed era nato in Argentina :-), da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Mai tornare indietro , nemmeno per prendere la rincorsa... lo disse uno che a trifola era messo bene... portava il basco ed era nato in Argentina :-) su IL TEMPO ANDATOsafe: "2 risposte."

    tio gigi

    RispondiElimina
  2. il giorno 07/07/16

    Te pareva che la tua novia non fosse....diversa....ahahah su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a Tutte le donne dopo i 30 anni tendono ad allargarsi, e le cubane, e le caraibiche in generale, sono sul podio...secondo me è un discorso genetico, faccio fatica a trovare cubane dai 25 anni in poi che siano magre, e questo dipende da diversi fattori, mancata cultura dell'alimentazione, della cura del corpo, dello sport, soprattutto dopo aver messo al mondo dei figli...eccezione la fa la mia novia, 25 anni, alta 1,80 mt, e peso di 50 Kg scarsi, è davvero flaca, però ha giocato per tanti anni nella squadra di pallavolo habanera, fin da quando era bambina, idem suo padre, è alto 1,95 mt, per cui è una questione ereditaria, però per il resto si fa davvero fatica a incontrare flache a Cuba e ai Caraibi in generale, mentre le italiane, soprattutto per un discorso di possibilità economiche e di cultura diversa, anche a 50 anni, sono delle gran belle gnocche, anche se io preferisco la cubana tutta la vita, soprattutto mulatta., da Valter.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Ma sai ci sono quelli convunti che tutte si innamorino di loro. Malgrado la braga di vigogne fin sotto l'ascella.... su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a La donna matura ha sempre il suo fascino io adoro le belle milfone :-)) El Camajan , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Le milf danno la caccia ai 20enni, i cd toy boy. su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a La donna matura ha sempre il suo fascino io adoro le belle milfone :-)) El Camajan , da Anonimo.


    Valter

    il giorno 07/07/16

    Tutte le donne dopo i 30 anni tendono ad allargarsi, e le cubane, e le caraibiche in generale, sono sul podio...secondo me è un discorso genetico, faccio fatica a trovare cubane dai 25 anni in poi che siano magre, e questo dipende da diversi fattori, mancata cultura dell'alimentazione, della cura del corpo, dello sport, soprattutto dopo aver messo al mondo dei figli...eccezione la fa la mia novia, 25 anni, alta 1,80 mt, e peso di 50 Kg scarsi, è davvero flaca, però ha giocato per tanti anni nella squadra di pallavolo habanera, fin da quando era bambina, idem suo padre, è alto 1,95 mt, per cui è una questione ereditaria, però per il resto si fa davvero fatica a incontrare flache a Cuba e ai Caraibi in generale, mentre le italiane, soprattutto per un discorso di possibilità economiche e di cultura diversa, anche a 50 anni, sono delle gran belle gnocche, anche se io preferisco la cubana tutta la vita, soprattutto mulatta. su IL TEMPO ANDATOsafe: "1 risposte."

    Valter

    il giorno 07/07/16

    Bisogna vedere se le milfone adorano te.... su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a La donna matura ha sempre il suo fascino io adoro le belle milfone :-)) El Camajan , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  3. il giorno 07/07/16

    Mah....io vedo che anche le nordiche dopo i 30 tendono a deragliare. Le italiane in linea di massima si mantengono abbastanza bene su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a hola! raro che una cubana riesca a mantenersi anzi ormai con la comida basura e zero conoscenza rispetto ad alimentazione - sport anche le 25enni se le vedi nude hanno tantissime pecche ad eccezione de las negras più dotate geneticamente. Discorso ovviamente valido anche per le itagliane. Il passato è andato lo importante es haber gozado. Riguardo alla bellezza della donna cubana secondo i canoni europei siamo un pò fuori strada sulla isla la moda amricana-latina sono culazos y tetazas per quello vengono sempre evidenziati molto, noi siamo più per le filiformi . Comunqua a Cuba punto su la calentura e la varietà razziale queste cose non mi hanno mai deluso. chao Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    La donna matura ha sempre il suo fascino io adoro le belle milfone :-)) El Camajan su IL TEMPO ANDATOsafe: "3 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/07/16

    hola! raro che una cubana riesca a mantenersi anzi ormai con la comida basura e zero conoscenza rispetto ad alimentazione - sport anche le 25enni se le vedi nude hanno tantissime pecche ad eccezione de las negras più dotate geneticamente. Discorso ovviamente valido anche per le itagliane. Il passato è andato lo importante es haber gozado. Riguardo alla bellezza della donna cubana secondo i canoni europei siamo un pò fuori strada sulla isla la moda amricana-latina sono culazos y tetazas per quello vengono sempre evidenziati molto, noi siamo più per le filiformi . Comunqua a Cuba punto su la calentura e la varietà razziale queste cose non mi hanno mai deluso. chao Enrico su IL TEMPO ANDATOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/07/16

    Sopratutto con le donne, meglio il ricordo di com'erano che una realta' che non e' piu' la stessa. su IL TEMPO ANDATO

    in risposta a Anche io evito questi tuffi nel passato, meglio guardare al domani. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Anche io evito questi tuffi nel passato, meglio guardare al domani. Giuseppe su IL TEMPO ANDATOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/07/16

    MASSIMO GRAMELLINI Non riesco a trovarci un senso, Emmanuel. Nasci in Nigeria, trentasei anni fa. Ti sposi e metti su famiglia, finché un giorno i feroci saladini della macelleria islamista di Boko Haram (significa «vietato leggere», bel programma davvero) fanno saltare per aria la chiesa con dentro tuo figlio, i tuoi genitori e i tuoi suoceri. Vendi tutto ciò che possiedi e scappi in Libia, dove un trafficante di esseri umani malmena tua moglie facendole perdere il secondo figlio che ha in grembo. Riuscite a salire su un gommone e a scampare alla traversata. Risalite l’Italia dalla Sicilia alle Marche per scorgere uno sprazzo di luce: l’arcivescovado di Fermo vi accoglie in seminario, aiutandovi a presentare domanda di asilo. Nei tuoi pensieri si riaffaccia la speranza di qualcosa che sia degno di chiamarsi futuro: un lavoro, una casa, magari un altro figlio per lenire quel dolore che non se ne va. Due giorni fa, martedì, stai camminando per la strada con la tua donna quando un su IL TEMPO ANDATOsafe: "1 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 07/07/16

    Ieri sera, dopo il primo tempo di Portogallo-Galles mi stavo addormentando. Poi Cristiano, in pochi minuti ha risolto il problema. Questi sono i campioni, magari latitano per 60 minuti ma poi hanno bisogno di pochi minuti per fare la differenza. Se hai Cristiano vinci, con Pelle' e' Zaza ci lasci le piume. su IL TEMPO ANDATO

    RispondiElimina