giovedì 4 agosto 2016

MACHISMO 29/6

Credo che tutti voi leggiate regolarmente le tristissime notizie riportate dai maggiori organi di stampa nazionali.
Una donna bruciata viva dal suo ex dopo mesi e mesi di minacce, un'altra strangolata, un'altra ammazzata a bastonate.
La lista sarebbe ancora lunga ma credo che, per non rovinarci la giornata, possiamo fermarci qua'.
Sono cose che, purtroppo non fanno neanche piu' notizia, e questo e' un altro sintomo del mondo da schifo in cui ci tocca vivere.
Non sono situazioni nuove, da sempre ci sono piccoli vigliacchetti che si comportano in questo modo, oggi pero', con gli organi di stampa la cosa ha piu' risalto rispetto al passato.
Parto dal presupposto che, nel momento in cui si decide di alzare le mani su una donna, ogni tipo di possibile battaglia sia persa in partenza.
Non sono cose solo di oggi.
Nelle campagne piemontesi, ma non solo, era prassi quando il “villano” tornava dopo una giornata da bestie sui campi, prendersela con chiunque arrivasse a tiro.
Pero', come mi racconta un amico carabiniere, da quando c'e' stato l'inasprirsi della crisi economica, i casi di violenza domestica si sono moltiplicati.
C'e' chi lo vede come un fenomeno di machismo manifesto, personalmente ho sempre pensato si trattasse di vigliaccheria, magari sono io che sbaglio...
Non sono lontani i tempi in cui, sul web cubano, c'era chi si vantava di mettere le mani, periodicamente, addosso alla sua giovane moglie.
A Cuba, per decenni, menare la moglie, e' stata considerata una situazione non molto distante dalla normalita'.
Il marito o il novio si riteneva in diritto di battere la moglie o la compagna, spesso per i motivi piu' futili.
La cosa incredibile e' che la donna stessa considerava questa bestialita' non per quello che in realta' era, ma come un sintomo che il suo uomo ci teneva a lei ed era affezionato.
Il concetto era che, se non si fosse comportato in quel modo, voleva dire che...a lei non ci teneva.
Ho assistito, personalmente, ad alcune alzate di mano pubbliche da parte del cubano di turno.
In discoteca, in mezzo alla strada, in un paladar, in altri locali, ogni posto era buono.
Meglio se si trattava di un posto pubblico, in modo che la gente potesse vedere chi veramente in casa portava i pantaloni, chi era il vero...macho.
Chi conosce la realta' della societa' cubana invece sa che e' esattamente il contrario, si tratta di una societa' matriarcale, dove e' la donna che si fa il mazzo mandando avanti, spesso con tripli salti mortali carpiati, la baracca mentre l'uomo e' una sorta di palla al piede, dedito quotidianamente e con impegno al fancazzismo piu' estremo.
Diciamo che, con le nuove generazioni, le cose sono cambiate, o stanno cambiando.
Le giovani cubane, sopratutto quelle che vivono nelle citta', sono oramai molto poco disposte a farsi mette le mani addosso anche se, sopratutto al campo, le cose continuano ad essere non molto dissimili al passato.
Anche l'edifico del chulismo e' in crisi.
La fanciulla che, quasi sempre aguantando, si mette in saccoccia il grano facendosi mettere la lingua in bocca e oltre...dal temba di turno, e' sempre meno propensa ad elargirne una parte piu' o meno grande al fannullone che si ritrova accanto.
Le giovani ragazze, nate in una Cuba differente rispetto alle loro coetanee del passato, sono decisamente piu' indipendenti rispetto a qualche decennio prima.
Non cercano piu' solo il buon partito, anche perche' non e' che a Cuba abbondino, non sono per nulla propense a farsi mettere le mani addosso dal presunto macho di turno.
Questa e' una buona notizia.
Mente nel civile ed opulento occidente, il fenomeno della violenza domestica e' in crescita esponenziale, nella povera Cuba c'e' stata un'inversione di tendenza.

Questo non vuol dire che sia scomparso ma, rispetto al passato, sono stati fatti notevoli passi avanti.

2 commenti:


  1. ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Kamil Glik al Monaco, è lo stesso calciatore ad annunciarlo giocatore polacco ai microfoni di Przeglad Sportowy: "Quella del Monaco è stata l'offerta migliore sia per me che per il Torino. C'è stata anche un'offerta del Besiktas ma l'offerta non era conveniente per il club, per cui ho abbandonato la trattativa. Dopo cinque anni al Torino è ora di pensare al futuro. Avevo bisogno di cambiare e poi il Monaco giocherà i preliminari di Champions League". MALGRADO QUEST'ULTIMO ANNO...GRAZIE DI TUTTO KAMIL Y....SUERTE. su MACHISMO

    ASTON VILLA

    il giorno 29/06/16

    Infatti si dice che una ragazzina al campo arriva vergine ai 12 anni solo se corre più veloce di padre,fratelli e zii... su MACHISMO

    ASTON VILLA

    il giorno 29/06/16

    Purtroppo ci sono tanti casi anche di incesto che lasciano ancor più basiti :-( su MACHISMO

    in risposta a Chi mette le mani addosso a una donna è solo un verme...a Cuba l'aggravante della violenza domestica è l'uso smoderato di alcool da parte del novio/marito, purtroppo ancora troppe donne cubane sopportano queste cose,e oltre al discorso di un futuro migliore, di farsi una famiglia,di non salire embarazades per poi essere abbandonate coi loro figli senza un centavos di mantenimento, ecc, penso che la donna cubana preferisca lo yuma anche per questi motivi, che però costano il prezzo di dover lasciare la propria terra., da Valter.


    tio gigi

    il giorno 29/06/16

    Non sempre Valter....non sempre su MACHISMO

    in risposta a Chi mette le mani addosso a una donna è solo un verme...a Cuba l'aggravante della violenza domestica è l'uso smoderato di alcool da parte del novio/marito, purtroppo ancora troppe donne cubane sopportano queste cose,e oltre al discorso di un futuro migliore, di farsi una famiglia,di non salire embarazades per poi essere abbandonate coi loro figli senza un centavos di mantenimento, ecc, penso che la donna cubana preferisca lo yuma anche per questi motivi, che però costano il prezzo di dover lasciare la propria terra., da Valter.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/06/16

    Chi mette le mani addosso a una donna è solo un verme...a Cuba l'aggravante della violenza domestica è l'uso smoderato di alcool da parte del novio/marito, purtroppo ancora troppe donne cubane sopportano queste cose,e oltre al discorso di un futuro migliore, di farsi una famiglia,di non salire embarazades per poi essere abbandonate coi loro figli senza un centavos di mantenimento, ecc, penso che la donna cubana preferisca lo yuma anche per questi motivi, che però costano il prezzo di dover lasciare la propria terra. su MACHISMOsafe: "2 risposte."

    RispondiElimina

  2. Ti posso pero' assicurare che anche dei nostri compatrioti, a Cuba, non si comportano in modo differente. su MACHISMO

    in risposta a Ho assistito ad alcune alzate di mani, sono proprio dei coglioni. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/06/16

    Ho assistito ad alcune alzate di mani, sono proprio dei coglioni. Giuseppe su MACHISMOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 29/06/16

    Almeno 36 persone sono rimaste uccise e oltre 147 sono ferite a causa di un attacco terroristico che ha colpito questa sera all’aeroporto internazionale di Istanbul. Con il passare dei minuti è divenuta più chiara la natura della violenza, che le autorità turche collegano al terrorismo. Secondo le prime informazioni è entrato in azione un commando di sette persone armato di alcune cinture esplosive e di kalashnikov poco dopo le 22 (ora di Istanbul). Tre degli attentatori sono in fuga. Gli uomini avrebbero aperto il fuoco sulla folla, secondo quanto riferisce la tv privata Ntv. Il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, spiega che le autorità hanno sospetti su un’organizzazione terroristica, che non sono tuttavia ancora confermati. Le esplosioni sono state almeno tre e si sono verificate al terminal internazionale dell’aeroporto Ataturk, uno dei più importanti scali d’Europa. I tre sospetti attentatori si sono fatti esplodere facendo detonare gli esplosivi appena prima del su MACHISMO

    ASTON VILLA

    il giorno 29/06/16

    Settimana impegnativa, incentrata sullo sport da vedere e da fare. La mia socia cubana e' partita per un mese in patria, l'altro socio arriva alla 18.30 quindi fino a quell'ora per un mesetto mi tocca... Lunedi sera abbiamo visto la partita a casa di un Villans, visto l'orario insolito eravamo solo una parte della squadra, sabato ci saremo tutti con spaghettata annessa. Ma e' anche una settimana di sport da fare. Al di la della palestra questa settimana mi toccano 2 partite, non succedeva da lustri. Questa sera coi Villans a 11, una delle rare partite all'anno in campo pieno. Venerdi con altri amici a 8. Ovviamente ho iniziato a drogarmi.... Montella al Milan...mah.... su MACHISMO

    RispondiElimina