sabato 27 gennaio 2018

NON SOLO M&S

Il 2017 e' stato davvero un ottimo anno per M&S Casa Particular Cuba, tanto che, con un minimo di prudenza, posso profetizzare che sara' difficile nel 2018 fare meglio o anche solo confermarci a questi livelli.
Come ho avuto piu' volte modo di dire non ci si compra casa a , ma i miei bei 3 viaggi a Cuba all'anno sono riuscito, in questi 2 anni, a pagarmeli con queste transazioni economiche.
Visto che io e Simone agiamo spesso come unita' singole in base alla reciproca disponibilita', abbiamo chiuso l'anno con lo scriba economicamente sopra il socio, di conseguenza in questo gennaio Simone ha recuperato con alcuni tour mentre io mi sono occupato, sostanzialmente, della fuffa.
Oramai collaboriamo con circa 180 case, ne abbiamo eliminate un certo numero, cosi' come non inseriamo tutte quelle che si propongono a cadenza settimanale cercando di fare un minimo di selezione.
Non serve avere 3000 case, servono buone case con duenos che guardano la posta ogni giorno e rispondono tempestivamente.
Abbiamo inserito altre case di italiani con cui la comunicazione, per ovvi motivi e' piu' facile ed immediata.
Per quanto riguarda il tipo di clientela abbiamo abbandonato quasi definitivamente los solteros, quelli che insieme alla casa ti domandano se possono portarsi una guagua di fanciulle.
Le case non sono nostre, molti duenos non ne vogliono neanche sentir parlare di conseguenza ci occupiamo di soddisfare le esigenze di famiglie, gruppi, coppie, gruppi di amici, meglio se di amiche.
Nel 2017 abbiamo avuto pochissimi problemi ed intoppi, quando ci sono stati non abbiamo atteso un minuto nel restituire la commissione; anche questo e' sinonimo di serieta'.
Come abbiamo detto piu' volte se uno di noi vivesse a Cuba potremo davvero sviluppare il business in modo esponenziale ma, almeno per ora, ci facciamo bastare cio' che abbiamo messo in piedi e continuiamo a gestire al meglio.
Con Simone, in due anni mai una discussione o un problema, per due caratterini fumini come i nostri...tanta roba.
Speriamo in un buon 2018 anche se l'effetto Obama e' oramai finito, Cuba spera in 5 milioni di turisti, ojala che qualche briciola cada anche dalle nostre parti.
La vita, in generale, procede bene....in questi chiari di luna nulla va dato per scontato.
La palestra, dopo due anni in cui abbiamo remato per rimettere in piedi una baracca che era devastata quando abbiamo rilevato l'attivita', finalmente ha preso, da settembre, a volare.
Stiamo facendo dei numeri davvero importanti per le nostre dimensioni che comunque, parliamo di 800 mq, non sono proprio piccole.
La mia idea e' sempre stata quella di un'attivita' non per “grossi” o “fighettine” o ancora per “chi si crede sto cazzo”, volevo un qualcosa dove ognuno trovasse il suo cantuccio e ci stesse bene.
La ragazzina come chi vuole tirare sul serio, il milfone come il ragazzetto, l'anziano come il turnista.
Ora viene il difficile anche se, in realta' si tratta di non derogare dalla linea che ci siamo imposti.
Piu' gente vuol dire piu' incassi ma anche piu' casini e problemi, che vanno dal funzionamento della caldaia alla carta igienica che deve essere sempre presente nei cessi.
Alla fine e' un giochino dove lavorano una quindicina di persone, una volta che si innesta il meccanismo positivo, ogni mese ci sono rinnovi su rinnovi ed il meccanismo cresce in automatico.
Amico porta amico che porta amico che porta amico....non esiste un commerciale migliore.
Giovedi faro' un salto ad Albenga per la firma sui nuovi contratti con il camping e l'hotel a cui avevo fornito l'animazione lo scorso anno.
Loro piu' un altro camping gestito da loro amici, anche in questo caso....amico porta amico...
Luglio ed agosto, visto che quest'anno ci si muove in tempo mandero' giu' un paio di responsabili ed io, a differenza dello scorso anno dove andavo e venivo continuamente, mi faro' vedere ogni 15 giorni, anche perche' ad agosto la palestra sara' aperta con orario ridotto ma maggiore dello scorso anno, visto che c'e' molta piu' gente.
Quindi Cuba ad aprile sicuramente, forse a giugno....poi fino a dicembre testa bassa e pedalare.
Piu' penso di andarmene piu' la vita mi cementa a queste latitudini.
Forse e' giusto cosi'.

26 commenti:

  1. In queste ore decine e decine di adesioni di singoli militanti, e centinaia di contatti di simpatizzanti, stanno rafforzando la costruzione del Partito in tutta Italia. Lavoratori e lavoratrici, giovani, quadri sindacali stanno dando la loro disponibilità a sostenere la lista del Partito Comunista alle elezioni, aiutando concretamente nella raccolta delle firme. Molte le adesioni provenienti dalle altre formazioni comuniste, stanchi dell’ennesimo passo indietro sulla ricostruzione comunista.
    Nei giorni scorsi la federazione di Trapani del PRC, la sezione del PCI di Capoterra (Cagliari) e la sezione del PRC di Gaeta (Latina) hanno ufficializzato il loro passaggio al Partito Comunista. Pubblichiamo alcuni stralci dei loro comunicati:
    «Nonostante le forze e l’energia profusa da tutti i militanti della federazione, nello sviluppo e la crescita della federazione provinciale di PRC di Trapani, ci rendiamo ormai conto che la strada percorsa fino ad oggi non è più praticabile, che agire da comunisti adesso significa sostenere il processo di ricostruzione ed identificazione di un forte Partito Comunista nel nostro paese e non compromettersi più, pur se con buona fede dei militanti, su principi nobili e coraggiosi, in alleanze con forze della così detta “sinistra” che tradiscono da decenni le aspettative del popolo lavoratore».
    «Siamo la Sezione di Capoterra Cagliari, ma qui annunciamo una lunga serie di adesioni, che dopo una esperienza umiliante per i Comunisti in Sardegna , sa e saprà ritrovare l’orgoglio di sentirsi e di agire da Comunisti» I compagni sardi criticando la scelta del loro partito di dare vita ad una lista elettorale comune a sinistra hanno chiesto l’iscrizione al PC. «Non rinunciamo al nostro sogno di ricostruire la forza nella classe operaia nel nostro paese e quindi vi chiediamo di poter militare nel PARTITO COMUNISTA l’unico che non si vergogna di presentarsi alle elezioni con il suo nome e le sue bandiere»
    «Da molto tempo ormai il nostro dissenso nei riguardi delle scelte operate dalla dirigenza nazionale di Rifondazione è netto e sempre più incolmabile – hanno dichiarato i compagni di Gaeta - Una linea ondivaga e opportunista caratterizzata da accordi elettorali posticci a sostegno di soggetti che non ci rappresentano, gli ultimi dei quali solo in ordine di tempo sono stati “Rivoluzione Civile” e “L’Altra Europa con Tsipras”. Accordi fallimentari e al ribasso sottoscritti in una posizione di subalternità anteponendo a tutto il disperato tentativo di ottenere nuove rappresentanze istituzionali attraverso l’abiura sistematica dell’identità e dell’autonomia dei Comunisti».
    L’Ufficio Politico del Partito Comunista saluta le nuove adesioni, ringrazia i compagni per la fiducia e la scelta coraggiosa e importante. Da oggi si parte più forti e più uniti, non solo per queste elezioni, ma anche e soprattutto per il grande lavoro di costruzione del Partito e di impulso alle lotte sociali che ci attende.

    RispondiElimina
  2. L'ex grande giocatore di calcio Diego Armando Maradona ha inviato un messaggio di solidarietà con l'ex presidente del Brasile Lula divenuto subito virale attraverso i social network.
    Maradona, ha espresso il suo pieno supporto con l'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, condannato a 12 anni di carcere per corruzione, in una sentenza politica giudicata come il tentativo di estromettere il candidato della sinistra del paese alle elezioni presidenziali. Nei sondaggi Lula è dato nettamente in testa.
    Maradona ha scritto sul social network Instagram un messaggio di supporto come se fosse un coro di un fan. "Lula, caro. Il Diego è con te!"

    RispondiElimina
  3. Non so se Lula è colpevole o meno , certo è che la pressione del Trumpo nelle questioni latinoamericane sta aumentando notevolmente e nuove missioni politiche sono state autorizzate dal congresso .....

    RispondiElimina
  4. aston, se su repubblica on line c'è ancora l'articolo sul venezuela, te lo consiglio. Racconta che la mud è stata messa fuorilegge dal tribunale supremo e, quindi, per maduro le presidenziali saranno in discesa.Una fake new al cubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto, in un paese normale elezioni normali, ma nel Venezuela di oggi non mi sento di dare tornto a Maduro.

      Elimina
    2. in realtà, aston,nonostante le sanzioni e gli attentati contro le linee elettriche del paese, oltre ad una inflazione ormai impazzita, a cui il governo deve porre rimedio, sostituendo la moneta svalutata con il petro, il presidente maduro, dipinto come un dittatore dalla mud e dai nostri giornaloni,ha dimostrato come un paese possa continuare ad essere democratico, facendo elezioni quasi ogni tre mesi.

      Elimina
    3. Infatti non resti al potere, prima Chavez poi Maduro, per decenni se non hai un forte appoggio popolare e non dimentichiamo che i casini, quasi nella loro totalita', sono avvenuti soltanto nei quartieri bene di Caracas, non altrove.

      Elimina
  5. Avana è piena di turismo. Giuseppe

    RispondiElimina
  6. A volte, quando penso a tutta la gente che mandiamo giù, organizzando tour anche di un mese, mi rendo conto che con serietà e perseveranza si può davvero riuscire ad andare lontano. Oggigiorno l'asticella, dalle nostre latitudini, non è poi così alta.
    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comunque una bella responsablita'...a 9000 km da casa.

      Elimina
  7. hola! sul tema palestra sai bene che è veramente dura competere con le catene low costo ormani anche li o si va alla virgin o alla mcfit. Le vie di mezzo come la tua o come quella che frequento hanno sempre meno margini sulla sala pesi infatti l'asso nella manica sono i corsi, come vedo anche dal tuo palinsesto. Però sono convinto che se Cuba fosse un paese normale e concedesse la visa per investimenti ad esempio, molti di noi saremmo già là io in primis. Ma forse non sarebbe la stessa Cuba che ci piace tanto. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torino e' un mondo a parte dove le grandi catene non hanno mai preso troppo piede.
      In 2 anni siamo passato da 15 a 300 clienti attivi.
      Da noi il piatto forte e' la sala pesi, piena di ragazzi e ragazze che ne hanno fatto ANCHE un punto di ritrovo.

      Elimina
  8. Ho chiesto disponibilità per 2 uomini nella Renta dove sono stato a La Habana....
    Risposta....
    Una sola con documenti. Poi se iniziano il cambia cambia se ne vanno.

    Sono stato proprio ieri a una riunione (obbligatoria) alla stazione di polizia, brutti tempi per chi accetta chicas in casa propria.

    Non sono moralista, ma voglio restare a piede libero !!!

    BRUTTI TEMPI DAVVERO AMICI MIEI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero la policia sia sempre più dura con questi falliti e disperati che macinano migliaia di km per venire a farsi una chiavata a Cuba, rovinando anche la reputazione di italiani che se portan bien...hanno davvero rotto los cojones...per fortuna anche los duenos delle case stanno capendo che rischiano...e che non conviene...meglio perdere 20 cuc, che la licenza della renta e/o la casa.

      Elimina
    2. Si però Valter mi sembra esagerato passare dal tutto possibile al praticamente niente: sono d'accordo che sia forse eccessivo fare entrare e uscire ragazze in continuazione da una casa, ma se mi faccio 10 giorni a Cuba e mi voglio divertire durante la vacanza con 2-3 amiche locali, uno sarà poi libero di far quel che vuole? Detto questo negli ultimi 18 mesi sono stato 4-5 volte a l'havana, 3 nella mia casa di fiducia e 2 in case prenotatate per la prima volta su airbnb , non ci sono stati mai problemi di alcun tipo per i compagni di viaggio che amano relazionarsi in modo continuo con fauna locale. M.

      Elimina
    3. Ti rispondo io.
      No.
      Uno non e' libero di fare quello che vuole.
      Primo perche' esistono delle leggi che, per anni non sono state applicate ma che ora sono diventate operative.
      Secondo perche' non fai quello che vuoi...a casa di altri.
      Il dueno di casa ha tutto il diritto di dirti cio' che puoi o non puoi fare in ottemperanza alle leggi vigenti.
      La casa e' sua come e' suo il culo.
      Se non ti piace fai il tuo maletin e cerchi fortuna altrove....
      Anche io ho fatto sempre quello che ho voluto ma prendo atto che oggi tutto e' molto ma molto piu' complicato.

      Elimina
    4. Ti rispondo anche io, accettare chicas o chicos in casa comporta una percentuale alta di rischio (perdere la casa e la libertá).
      Qualcuno puó essere disposto a farlo per raccattare qualche pesos, magari qualcuno che ha molto bisogno, come spesso accade qui.
      Chi lavora seriamente ed ha tutto sommato un giro di clienti che non portano problemi in casa perché dovrebbe farlo ? Per compiacere il sesso di qualcuno che non conosce ? Direi anche no, grazie.
      Chi pretende fare i propri comodi in casa di altri con la scusa che paga dovrebbe rivedere i suoi parametri.

      Elimina
    5. a Las Tunas, tanto per fare un'esempio, hanno appena dato 8 anni alla moglie di un dueño troppo poco rigido (lui se ne beccherà 10-12) Cool
      Il buon senso di certi dueños finisce per i $oldini... quello di certi turisti finisce per la foga di foca
      COCOLOCO

      Elimina
    6. In Svizzera, il paese dove vivo, le leggi in vigore si trovano gratuitamente su internet con un semplice clic:

      https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/diritto-federale/raccolta-sistematica.html

      Qualcuno di voi gentilmente mi può riferire sull'argomento a proposito della nostra amata Isla?

      Penso che informarsi a proposito delle leggi in vigore nel paese dove si è diretti sia di importanza vitale, d'altra parte già duemila anni fa uno non poteva appellarsi all'ignoranza della legge:

      Error facti non nocet, error iuris nocet - nemo censetur ignorare legem.

      Grazie. Buona isla.

      Leonardo

      Elimina
    7. Credo che l'argomento meriti un pezzo a parte...

      Elimina
  9. Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Molinaro; Baselli, Rincon, Obi, Iago Falque, Niang, Berenguer.

    Benevento (4-3-3): Belec; Venuti, Billong, Djimsiti, Letizia; Cataldi, Djuricic, Memushaj; Guilherme, Coda, D’Alessandro.

    SEMPRE FORZA TORO!

    RispondiElimina
  10. 2-0 Niang
    Benevento in 10 dalla mezzora, espulso il portiere.

    RispondiElimina