lunedì 12 febbraio 2018

CHE PIACCIA O NO

Come avevo scritto al mio rientro da Cuba; l'atteggiamento delle duenas delle case de renta nei confronti di una certa liberta' di manovra dei turisti e' drasticamente cambiato.
Le notizie vanno date, possibilmente, appena iniziano a manifestarsi, non quando tutto e' gia' successo.
Avevo postato un paio di mail di duenas tunere e avanere riguardanti riunioni nelle sedi competenti, dove era stato chiaramente detto loro che gli anni in cui giravano la testa dall'altra parte erano finiti, che a rischio non era piu' soltanto la casa ma anche la loro liberta' personale.
Qualcuno, qualche fenomeno c'e' sempre in giro, qualche “so tutto” aveva risposto che non era vero, che in molte provincie si continuava a fare cio' che si voleva ecc ecc....
Spesso il negare le cose e' atteggiamento figlio dell'ignoranza, nel senso di ignorare le cose stesse.
Arrivano notizie da Santiago, da Holguin, da Cienfuegos e tutte vertono nella stessa direzione.
Le ragazze possono entrare nelle case, ma a patto di venire annotate nell'apposito registro.
So gia' che saltera' fuori qualche Zichichi dicendo che LUI (badate bene....solo lui...) conosce quella casa dove non puntano...o meglio non puntano le sue ecc....
Questo e' lo scritto di un italiano appena rientrato da Santiago
“Allora gli arrendador dicono che alle riunioni chi ha parlato delle nuove restrizioni sono stati i rappresentanti del ministero degli interni. Alcuni sono molti preoccupati e hanno cominciato a selezionare i clienti, altri dicono si es verdad hablaron fuerte, pero' mantengo il cliente che a santiago e' nel 90% e puttaniere.
Lo dico chiaramente, a parte i muchilleros, interessati a 2/3 giorni massimo a visitare santiago, a qualche straniero con novia ufficiale, a santiago il turismo e' quello dei 10/15 cuc a jugada.....altro non c'e'....anche i marinai filippini che sbarcano occasionalmente a santiago scopano e non dentro la nave.
Se l' applicazione della legge sara' rigorosa, santiago a livello turistico morira', io ho ancora l' eta' e l' esperienza per giocare ancora una volta a guardia e ladri, ma i molti turisti anziani o gli sporadici nuovi che arrivano, difficilmente si a contenteranno di scopare dalle 3 alle 6 di mattina, o peggio di stare fissi con una.
Molti mi criticheranno, ma chi conosce Santiago sa che e' cosi'”
Come vedete amici miei non parlavo affatto a vanvera.
A cosa portera' tutto cio?
I turisti meno stagionati, quelli che ancora vorranno mettersi in gioco, cambieranno destinazione optando per mete piu'...easy sotto ogni punto di vista.
I temba si rassegneranno continuando a hablar mierda de Cuba, ma passando sull'isola buona parte dell'anno, probabilmente si rassegneranno ad una novia fissa.
Questa situazione fara' la fortuna delle case illegali, esattamente come accadeva una volta, pero'.....se io umile scriba e turista classico conosco l'ubicazione di ogni casa tunera dove e' possibile matar la jugada....volete che non lo sappia la policia?
Alla fine, se non ci saranno eccessi chiuderanno un occhio, a volte due, mantenendo la facciata di rispettabilita' imponendo alle case de renta (che pagano impuesta) una certa linea di condotta, mentre permetteranno alle case illegali (che pagano una amata cippa) di fare affari a 5/10 cuc la jugada per loro.
A Tunas gia' le cose funzionano in questo modo, tanto che ci sono case de renta che hanno cambiato il marchietto esterno passando dal blu al rosso, trasformandosi in case de renta en moneda national.
Case dove il turista o il cubano con residenza all'exterior non potrebbe mettere piede ma che invece....
Quindi, per l'ennesima volta, ci abbiamo visto giusto, la situazione oggi e' questa, ognuno si faccia i suoi bei calcoli, metta sul piatto della bilancia pro e contro e agisca di conseguenza.
Che piaccia o no.

45 commenti:

  1. «Marchionne esulta per aver quasi raddoppiato gli utili di FCA, ma è un risultato costruito sulla pelle di migliaia di lavoratori» – così Marco Rizzo del Partito Comunista (PC) – «Il modello Marchionne, sperimentato anni fa in Fiat e apripista di una nuova stagione di politiche anti operaie, si fonda sullo sfruttamento selvaggio dei lavoratori, l’attacco ai contratti collettivi nazionali con la contrattazione aziendale utilizzata come leva per imporre la riduzione dei diritti. Un modello che impone precarietà e condizioni sempre peggiori con l’appello alla “produttività”. Ma i volumi di produzione calano mentre in Italia si ricorre alla cassa integrazione e al lavoro in somministrazione. Pochi mesi fa 530 lavoratori FCA di Cassino venivano licenziati con un Sms. I lavoratori stanno peggio, i profitti aumentano. Non è un paradosso, ma il risultato dello sfruttamento che aumenta. FCA avrà anche raddoppiato i profitti, ma i lavoratori non hanno nulla per cui esultare».

    RispondiElimina
  2. Il Toro di Mazzarri ha ottenuto 11 punti nelle sue 5 partite, gli stessi di Sinisa che pero' aveva una trasferta in piu'.
    Poi venne lo sciagurato derby a sparigliare le carte.
    Il Toro di Mazzarri e' sicuramente meno divertente di quello di Sinisa ma e' certamente piu' squadra.
    Ognuno sa cosa fare, non prendiamo gol e ne facciamo con una certa facilita'.
    E' rientrato il Gallo e si vede anche se Niang e' in forte crescita.
    Come sapevo per lo zingaro c'e' poco posto in una squadra in cui tutti devono correre...
    Ieri il Var ci ha dato una mano, altre volte ci ha tolto punti, quindi alla fine piu' o meno le cose si bilanceranno.
    Ora il derby.
    Sono piu' forti ma giocare contro questo Toro non e' facile per nessuno.
    Se ce lo consentiranno arbitri e sistema ce la giocheremo nella speranza di non essere il 10 dopo un quarto d'ora.
    SEMPRE FORZA TORO!

    RispondiElimina
  3. è vero milco parlo di santiago meglio così io le soluzioni per bagnare il biscotto le ho sempre a santiago però quello che dici è verissimoin piu' è un turismo da poche sgei le case massimo 20 cuc ciccio simone il romagnolo ma li italiani a santiago vanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ma se il giro di vite diventa pesante voglio vedere come va a finire.
      Conosco i compatrioti che vanno a Santiago....

      Elimina
  4. Nel mio ultimo aereo uomini soli eravamo in 3 o 4,il resto famiglie cubane o famiglie di turisti. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trend oramai e' quello, ed e' quello che vuole Cuba, turisti occasionali col borsillo pieno.

      Elimina
  5. di da ummile sposato mi interessa relativamente hummmmm ciccio simone il romagnolo comunque i puttanieri quelli veri sempre meno ormai anche quello il mondo diventerà tutto via computer che tristezza ioci mi sono divertito alla grande non solo a cuba cazzi delle giovane leve e poi dicono che si drogano molto ci credo hummmm ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  6. Io continuo a divertirmi.
    Le donne va bene ma Cuba è anche molto altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Fè- Cuba..chi non la conosce la desidera e la sogna, chi come noi ha "creato" qualcosa continua a desiderarla, chi non l'apprezza è solo chi ha giudicato superficialmente cose e persone.
      Io amo la decadencia malinconica de L'Habana vieja colorata dai bambini che giocano alla pelota e corrono sotto gli acquazzoni, questo è uno dei tanti quadri che ad alcuni potrà sembrare banale ma per me è pura poesia.

      Elimina
  7. Amico mio hai detto delle Sante verità.

    RispondiElimina
  8. Ecco un'altro aspetto interessante di cui si potrebbe discutere: case illegali e renta en moneda nacional
    Nessuna di queste tipologie fa comodo agli arrendadores en divisa (bollino blu)... quindi é molto probabile che i primi a segnalare strane situazioni alle autorità... siano gli stessi titolari di licenza di renta per turisti
    poi ci puó essere qualche solito vecino envidioso Cool Twisted Evil
    poi qualche principessa collaborante Cool Twisted Evil
    poi...
    insomma, chi la fa facile é superficiale o ignora certe situazioni
    COCOLOCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la ragazza la peschi in determinati contesti la percentuale che sia civata e' molto alta....

      Elimina
  9. Se riporti i miei scritti almeno la decenza di postarli integrali
    Ma non hai vergogna ? Comunque ti aspetto sul forum per un contraddittorio serio.....

    RispondiElimina
  10. Vergogna di cosa?
    Se i miei scritti diventano argomento di discussione altrove non e' un mio problema, io sono qua'.....ripeto volendo anche reperibile di persona....SENZA PROBLEMI
    Anche tu, Liuk, potresti scrivere col tuo nome come usiamo qua' fra persone per bene.
    Da noi tutti ci mettono la faccia, tutti sono tutelati e i merdaioli restano fuori.
    Puoi essere d'accordo o meno con cio' che scrivo ma se vuoi rispetto devi rispettare, ripeto i leoni da tastiera nella vita reale fanno poca strada.
    Qua' sopra nessuna....
    Forse non sai che con un socio ho un sito dove affittiamo case de renta, la tendenza di quest'ultimo anno e' stata proprio quella di non volere piu' puttanieri e si e' manifestata principalmente a La Habana.
    Poi e' chiaro che c'e chi rischia ma le case "buone" quelle che costano un patrimonio perche' devono rischiare il sequesto e la galera por los duenos per far trombare noi?
    Te lo dice uno che non si e' fatto mancare nulla....
    Quindi magari prima di dare giudizi leggi un po' tutte le campane, non sono molte purtroppo, si fa in fretta.
    Se vuoi scrivere qua' sei il benvenuto...potresti persino divertirti.

    RispondiElimina
  11. Ultima cosa.
    Sai quanta gente oggi scrive sui forum messi tutti insieme?
    15 ad andare largo...
    Sai quanta gente legge questo blog e la sua condivisione su FB, condivide i miei scritti e gli argomenti che pubblico?
    Oltre 3000.
    Chi e' la barzelletta di chi? :-)

    RispondiElimina
  12. Washington (askanews) - Scacco matto all'ex amministrazione Obama. Mentre Donald Trump teneva il suo primo discorso sullo stato dell'Unione, al Congresso degli Stati Uniti, la Casa Bianca diffondeva una copia di un suo ordine esecutivo per tenere aperto il carcere americano di Guantanamo, a Cuba, smantellando il decreto firmato nel 2009 con cui Barack Obama promise di chiudere il carcere di massima sicurezza.

    Nel suo discorso Trump ha fatto riferimento alla prigione spiegando di aver chiesto al segretario alla Difesa Jim Mattis di rivedere la politica americana di detenzione militare e tenere aperto il centro di detenzione cubano.

    La struttura di massima sicurezza fu aperta nel 2002 dall'allora presidente George W. Bush, principalmente per la detenzione di prigionieri catturati durante la guerra in Afghanistan e per quelli ritenuti collegati ad attività terroristiche.

    Fino ad oggi il numero totale di prigionieri detenuti a Guantanamo ammonta a circa 800 persone. Nel corso degli anni, prima l'Alto Commissariato Onu per i Diritti dell'Uomo e poi la Corte suprema degli Stati Uniti hanno evidenziato le pessime condizioni di detenzione dei prigionieri e la violazione della Convenzione di Ginevra. Situazioni che avevano spinto Obama a dichiarare più volte l'intenzione di chiudere il carcere, senza però mai riuscirci del tutto.

    RispondiElimina
  13. Scrivere qui a che pro ? I luoghi dove i post devono passare prima dalla censura non mi piacciono, sono abituato a scrivere ciò che penso. Per tornare al tema io avevo risposto in modo civile, tu hai successivamente riportato il mio post sbeffeggiandomi, se permetti la cosa mi ha infastidito. Tu riporti ciò che conosci, cosa che faccio anche io, non ho l'abitudine di parlare per sentito dire ma solo ed esclusivamente di quello che conosco e vivo in prima persona

    RispondiElimina
  14. Oramai il mio problema con le case de renta è se mio figlio prende un cuarto a parte e quanto ce lo fanno pagare.
    Altro che una mignotta al giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come quello che occupi tu....

      Elimina
    2. Ti rendi conto che quando non siamo a casa oramai devo pagare doppio?
      Devo noleggiare spesso tutta casa, tipo sultano del brunei dei poveri :(((

      Elimina
    3. Come dicono i cubani; "Para ti no es Nada..." :-)

      Elimina
  15. Se i forum oggi vivono grazie alla buona volontà di pochi valorosi...è proprio perché si è permesso a chiunque di scrivere qualunque cosa....I risultati sono quelli che vedi....
    Appunto io riporto ciò che conosco puoi non essere d'accordo ma resta un pensiero che merita rispetto.
    Hai lasciato un forum perché non ti rispettavano ti sei allontanato dove ora sei ritornato per lo stesso motivo.
    Come vedi sei...sensibile all'argomento

    RispondiElimina
  16. io uguale vado a cuba perchè mi diverto alla grande e le donne ne ho già una e non la da cambio con nessuno per me cuba come dice milco e santa fe e altro io uguale innamorato degli aquazzoni e dei bambini mi da vita e solo cuba mi trasmette questa cosa ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  17. La cosa curiosa e' che, al final, non ci restano in testa, nel tempo, mulatte da urlo o notti fantastiche ma...bambini che corrono sotto l'acqua o vecchine sedute sull'uscio con cui abbiamo chiacchierato.
    Cuba e' questa.

    RispondiElimina
  18. si milco daccordo ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  19. Mi permetto di intervenire sommessamente.
    Credo che se da una parte la situazione a Cuba è naturalmente in progressivo divenire -con alcune stelle polari che guidano la rotta-, dall’altra questo blog ne è sempre stato un genuino osservatorio privilegiato, prezioso per tutti noi, franco luogo di scambio delle prospettive, rispettoso delle idee di ciascuno, con poche regole giuste, chiare e semplici di buon senso ed educazione verso chi ci ospita.
    Teniamo questa strada per favore.
    Luca

    RispondiElimina
  20. Nessun pericolo di uscirne...fidati
    A volte è bene....evidenziare le differenze per apprezzare meglio ciò che si ha.

    RispondiElimina
  21. sono gianni vorrei dire anchio la mia ,anche a me cuba piace cosi perché come hai sempre detto tu milco no sirve fare quasi 10,000 km per la .... ci sono tante cose da osservare ,da assaporare per esempio il caffe serrano nella zona di sagua lo avete mai assaggiato? ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero pero' a volte la carenza di figa altera il sistema nervoso....capita, non c'e' nulla di male.

      Elimina
  22. Che porcheria di gente c'e' sulla rete cubana? Giuseppe

    RispondiElimina
  23. Amico mio, il carattere segna il destino delle persone, sempre.
    Se i giorni ti girano male e' normale vivere incazzati.
    Oggi bell'incasso e pienone in palestra, chiusa con commissione pagata una trattativa su Holguin e prenotato tutto per la zingarata dei Villans a maggio.....come fai a non sorridere dopo un giorno cosi'.....

    RispondiElimina
  24. hola! sicuramente la situazione è cambiata perchè il regime come dicevi giustamente vuole un turismo familiare/ occasionale con buon potere d'acquisto. Personalmente so dove andare con chi e come comportarmi se vogliamo libertà assoluta il mondo è pieno di luoghi con un miglior rapporto qualità prezzo. Fossi novato non mi accontenterei di certo di un rapido in un luogo fatiscente senza doccia previa, di fretta...... eviterei e basta. chao Enrico

    RispondiElimina
  25. Alla fine Cuba non ci ha chiamati.
    Ci siamo andati noi.
    Oggi la situazione è questa prendere o lasciare.

    RispondiElimina
  26. A compendio e conclusione di quanto detto ieri, un piccolo esempio.
    Tempo fa mi iscrissi ad un gruppo fb sui Beagle.
    Mi piaceva vedere le foto dei fratellini di Birillo e volevo condividere, per il poco che frequento, qualche richiesta di adozione di cani abbandonati da qualche figlio di puttana.
    L'altro giorno l'amministrazione ha scritto che se continueranno i litigi fra i partecipanti si vedra' costretto ad escluderne alcuni.
    Litigi...
    Gruppo sui Beagle...
    A questo siamo amici miei, questa e' la gente la' fuori.

    RispondiElimina
  27. Washington propone recortar un 50% los fondos para promover la democracia y los derechos humanos en Cuba

    La promesa del presidente de EEUU, Donald Trump, de rebajar el gasto en materia de asuntos exteriores, se vio reflejada este lunes en un drástico recorte en la propuesta de presupuesto del Departamento de Estado, que ha obligado a rediseñar la lista de prioridades en América Latina, reportó EFE.

    La reducción presupuestaria de la cartera de Exteriores ronda el 32%, lo que supondrá un recorte de 17.831 millones de dólares en el presupuesto del año fiscal 2019 en comparación con la partida de 55.632 millones del año 2017.

    En caso de que el Congreso apruebe la propuesta, el recorte tendría una especial resonancia en la Agencia para el Desarrollo Internacional (USAID), responsable de numerosos programas de ayuda tanto en América del Sur como en Centroamérica, que pasaría de recibir 1.633 millones dólares en 2017 a tan solo 1.377 millones en 2019.

    Desglosada esta partida, la intención del Departamento de Estado es destinar 1.114 millones de dólares a acciones de ayuda permanente y eliminar completamente la partida de cinco millones para hacer frente a operaciones de contingencia en el extranjero, que es la que provisiona fondos para hacer frente a crisis humanitarias puntuales.

    Tanto Cuba (diez millones de dólares) como Venezuela (nueve millones) recibirán una parte de los fondos presupuestarios, con el objetivo de "promocionar la democracia, los derechos humanos y la libertad" en ambos países, lo que supone una novedad en el caso venezolano, pero un recorte de un 50% en el cubano.

    RispondiElimina
  28. Federico Pellegrino argento nello sprint di fondo!

    RispondiElimina
  29. Santa Fè- Quiero compartir con todos vosotros esto video para que la isla pueda ser mas cercana https://www.youtube.com/watch?v=blUSVALW_Z4

    RispondiElimina
  30. DIALOGO OGGI VIA WHATSAPP FRA SIMONE E IL DUEÑO DI UNA CASA DI GUANABO DOVE FINO A 2 MESI FA FACEVI QUELLO CHE VOLEVI....
    PARLIAMO DI 1200 CUC IN BALLO...

    [12:52, 13/2/2018] 4 - 16 aprile 4 cuarti hai posto?
    [15:49, 13/2/2018] Chino: C'è lo posto..dimmi quanti sono...
    [16:19, 13/2/2018] 4
    [17:42, 13/2/2018] Chino: Simone il posto c'è lo , però sai che da noi se devi rispettare la casa, mai mignota da la discoteca....vedi?...se sono d accordo, ok!...
    [17:43, 13/2/2018] Chino: Adesso va via,El permesso per la prostituzione..c'è il modo di divertimento...ma non il putanaio
    [17:47, 13/2/2018] : sicuramente vogliono portare una ragazza. credo che se tu la registri non è un problema. se preferisci posso anche dire che non c'è posto. 4 stanze per 12 giorni non è male
    [17:49, 13/2/2018] Chino: Booo...si , si può portare ma sempre prima di 10 de sera, se son de accordo bene,se no direi che non c'è lo posto...grazie.

    LE CHIACCHIERE SONO A ZERO QUESTI SONO I FATTI....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per completezza ti inserisco il suo ultimo messaggio:

      [18: 19, 13/2/2018] Chino: Ok ,grazie...sai che si me prendono il permesso di affitto, no mi lo danno piu!!!

      E inoltre sottolineo che nel caso specifico si parla di 1200 euro e non cuc.

      Simone M&S

      Elimina
  31. Fatti reali, di oggi.
    Non racconti del cugggino o dell'amico dell'amico dell'amico...

    RispondiElimina
  32. Milco grazie per tutte le informazioni, la situazione sta cambiando e forse degenerando. Si sta facendo una vera e propria caccia alle streghe nei confronti di un certo tipo di turismo che parliamoci chiaro non fa male a nessuno. Se all'oriente gli togli il turismo sessuale lo metti in ginocchio.
    Non voglio schierarmi da nessuna parte, ma anche quel turismo, che fa girare poco l'economia qualche soldo lo porta sempre, almeno nelle tasche dei dueni e delle chicas.
    Comunque aspettiamo novità, soprattutto per il dopo Raul!!
    Flavio

    RispondiElimina
  33. Ciao Flavio.
    Perche' degenerando?
    Dai, ci siamo divertiti infilandoci nelle maglie delle loro leggi come camaleonti.
    Loro sapevano e ce lo hanno permesso comunque.
    Ora io credo che la situazione sia cambiata ma non per questo ci si divertira' di meno, sopratutto chi sa come....orientarsi.
    Certo per chi arriva oggi sono problemi ma con le rose sempre si trovano anche le spine.

    RispondiElimina
  34. Io Milco sono stato solo una volta a Cuba, sono un ragazzo di 28 anni. Sono stato molto bene, mi piace vivere la quotidianità in questa isola, farmi l'escursione a vinales, andare a farmi il bagno in un resort a cayo santa maria, girare per le vie del centro storico della capitale. Ovvio che per me, non deve mai mancare anche il fattore "chicas", ma non ti dico quelle che ti prendi in disco e ti chiedono 100 cuc. Mi riferisco alle ragazze che incontri in giro e che poi di tua spontanea volontà gli lasci qualcosa per aiutarla. Mi dispiace dover tornare a cuba, senza poter essere libero di portarmi una ragazza a casa, solo perché giustamente il dueno teme per la sua casa. Detto questo accetto tutto, non sono costretto ad andare a cuba. Posso benissimo cambiare destinazione, però ti assicuro che sono dispiaciuto.. poi rubandoti una tua frase: la mia è un'opinione che, come sempre, non fa giurisprudenza
    Flavio

    RispondiElimina
  35. Occhio a non fare confusione Flavio.
    Se tu frequenti una ragazza normale, una che non si guadagna da vivere col mestiere piu' antico del mondo quale problema LEI potrebbe avere ad essere annotata nella casa de renta?
    Nessuno.
    Certo che se oggi si segna con te, domani con me e dopodomani con Pancrazio...allora si sono problemi.
    Il casino e' se, oggi, vuoi fare il picaflor, in quel caso occorre organizzarsi bene.

    RispondiElimina