giovedì 8 marzo 2018

IL PESO DEI "PADRI"



Come spesso avviene, lo scritto di Zarlatti che ho postato come commento nel mio pezzo precedente, e' fonte di ispirazione per qualche riflessione.
Alessandro ha ragione.
Come e' stato possibile consegnare un partito la cui storia gloriosa parte da Livorno nel 1921 ad uno come Renzi?
Parto da ancora piu' lontano; com'e' stato possibile consegnare il PCI ad uno come Occhetto?
Gramsci, Togliatti, Longo, Berlinguer e poi Occhetto, Bersani, Casini, Renzi, Prodi, Franceschini......cosa cazzo e' andato storto?
Come si e' passati da Pasolini, Sciascia, Guttuso, Alda Merini, Pavese, Fenoglio ai riferimenti “culturali” della pseudo sinistra attuale come Saviano e Fazio?
Chi ha permesso ad Occhetto di mettere un cazzo di alberello al posto della gloriosa Falce e Martello?
Mi rendo perfettamente conto come con dei simili Padri Nobili, sia difficile competere, e' accaduto anche all'Unione Sovietica.
Gia' il Passaggio da Lenin, Stalin a Kruscev non e' stato il massimo della vita, ma passare da Breznev a quella merda di Gorbaciov e poi all'ubriacone brizzolato e' stata davvero tanta roba.
Il problema e' che, in casa nostra, di un Putin che rimetta a posto le cose non si scorge neanche l'ombra.
Sono figlio di Comunisti, so di cosa parla Zarlatti, c'ero.
C'ero alle infinite feste dell'Unita' ( a proposito....fatta fallire senza neanche un tentativo serio di salvataggio) dove, bambinetto, di sera tardi mi addormentavo in qualche stand e dovevano i miei venirmi a cercare.
Ricordo mio padre e mio zio vendere l'Unita', la domenica mattina, davanti alla chiesa.....ricordo che usciva il parroco, grande personaggio, che discuteva con loro per poi quasi abbracciarli perche' alla fine....Gesu' era uno dei nostri.
Come si e' passati da tutto questo alla Boschi?
Ripeto, vedere Casini sotto la gigantografia di Gramsci.....beh....non riesco neanche a trovare le parole giuste.
Ho paura per Cuba.
Domenica si vota, chiunque l'assemblea nacional, eletta dal popolo, designera' come nuovo Leader non sara' mai un Leader Maximo.
Diaz Canel, Mariela....chi volete voi come potra' mai anche solo accostarsi ai giganti che l'hanno preceduto?
Ho paura ma sono anche consapevole che, a Cuba, esistono tali e tanti elementi di controllo che, almeno all'inizio, difficilmente si potra' deragliare da una determinata linea.
Credo che Raul sara' ancora il padre nobile, il garante, il tutor di colui o colei a cui tocchera' l'onore e l'onere di guidare il paese.
Pero' e chiaro che i figli non valgono mai i padri.
Fidelito Castro sappiamo che fine ha fatto, Mariela non e' certo Raul ma anche Sandro Mazzola valeva uno scarpino di Capitan Valentino....
Ho paura...ma voglio fidarmi.
In fondo la Cina ed il Vietnam insegnano che e' anche possibile prosperare seguendo una certa linea.
Dopo Mao c'e' stato Deng, poi altri, fino all'attuale presidente che, pare, voglia diventare eterno.
Alla morte dello Zio Ho, il Vietnam unito, dopo aver preso a calci in culo gli yankee, ha proseguito sulla strada dello sviluppo e della modernita', gli esempi positivi ci sono.
Cosa deve fare ora il PD?
Intanto sfanculare il bilioso fiorentino, poi trovare una persona di buon senso che lo riporti sulla giusta strada, un qualcuno che, ogni tanto non sempre, dica cose di Sinistra.
Un nome io l'avrei.
Sergio Chiamparino.
E' stato un gran sindaco, ha portato le Olimpiadi gestendole al meglio, ora e' Governatore del Piemonte e deve pure porre rimedio alle minchiate dell'Appendino....lavoro da fare quasi a tempo pieno.
Quando il Toro era fallito ha trovato lui Cairo.
Qualche anno con questo solido piemontese al comando e il PD ritrovera' la sua storia che, ricordo ancora, arriva da lontano.
Livorno 1921.

34 commenti:

  1. Lettera del segretario del Partito Comunista di Grecia (KKE), Dimitris Koutsoumpas, a Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista (PC) in Italia.

    Caro compagno Marco, cari compagni,

    vi esprimiamo la stima dei compagni del Partito Comunista di Grecia (KKE) per l’importante battaglia del vostro Partito. Una battaglia che ha superato gran parte degli ostacoli della legge elettorale imponendo l’insostituibile presenza del Partito Comunista in Italia con una lista indipendente e con simbolo la falce e martello.

    Il risultato elettorale del Partito Comunista in Italia è un importante passo avanti per la sua azione, che dà forza per gli interventi e la presenza nelle fabbriche, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università, nei quartieri popolari e operai.

    Grazie all’avanzamento politico che avete compiuto e alle forze raccolte, il vostro partito può continuare da posizioni migliori un forte lavoro quotidiano in questa battaglia politica, per rafforzare il Partito Comunista nella lotta per la difesa degli interessi della classe operaia e degli strati popolari, per la riorganizzazione del movimento operaio in Italia con un orientamento di classe, per supportare con decisione l’unica vera soluzione, il socialismo-comunismo.

    Caro compagno Marco, cari compagni,

    il KKE continuerà a stare al vostro fianco e contribuirà all’ulteriore rafforzamento dei rapporti bilaterali e della lotta comune dei nostri partiti.

    Un saluto a pugno chiuso

    Dimitris Koutsoumpas

    Segretario Generale del C.C. del KKE

    RispondiElimina
  2. «Forse sono cieco io o forse non gliel’hanno detto ancora che è nero. Ma vergogna!!!». Sul suo profilo Instagram l’attaccante del Nizza Mario Balotelli, lui che negli stadi il razzismo lo ha conosciuto con i «buuu» e le banane che gli piovevano addosso, critica aspramente Toni Iwobi, 62 anni, responsabile Immigrazione della Lega Nord, e primo senatore nero d’Italia eletto in Parlamento.
    «Balotelli, non mi piaceva in campo, mi piace ancor meno fuori dal campo», dice il segretario della Lega Matteo Salvini dopo gli attacchi del giocatore a Tony Iwobi.
    «Preferisco ignorarlo in questo momento. Non mi interessa quello che scrive, ne ho abbastanza delle polemiche: voglio pensare al mio territorio e al nuovo compito che mi hanno affidato. Lui è un grande giocatore e rimarrà tale, spero che si limiti a fare il suo bel lavoro, visto che è portato a farlo», spiega il neosenatore leghista di origine nigeriana a Radio Capital. «Io ho due squadre del cuore: l’Atalanta e l’Inter. Se Balotelli giocasse nella mia squadra del cuore, certo, tiferei per lui. Quando è andato al Milan ci sono rimasto male, visto che sono interista. La Lega razzista? Non lo è, lo dite voi», aggiunge.

    RispondiElimina
  3. Credo che la nomina del nuovo leader cubano sara' ponderata e blindata. Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Hanno avuto molto tempo per....studiarla bene.

    RispondiElimina
  5. Milco in merito al post su mogli e affini trovo ridicolo che in Italia come dici che vai a Cuba associano la cosa con la puteria, o meglio, è vero che il 90% di italiani va a Cuba per il bollo, ma è altrettanto vero che anche in Italia è pieno di ragazze facili, ma come sempre si preferisce vedere il pelo e non la trave nell’occhio, ipocrisia pura al 100%, anzi in Italia secondo me le donne facili sono doppiamente zoccole perché vivendo nel benessere non avrebbero modo di zoccoleggiare per cui sono zoccole inside, rispetto a paesi poveri dove lo fanno per necessità, infatti provate a rimorchiare una cubana che vive in Italia e noterete che non è così facile rimorchiarle come quelle che vivono a Cuba, e questo fa capire che ancor di più che Cuba lo fanno per necessità, ovviamente tralasciando casi conclamati a cui una donna sia cubana che italiana piace il sesso a prescindere da dove viva.

    RispondiElimina
  6. Direi che per la festa della donna....il tuo lo hai fatto...ahahahah

    RispondiElimina
  7. La mia umana solidarietà al mio socio che parte domani per prendere il Familion e torna....domenica...

    RispondiElimina
  8. Se tutto va bene...
    Airfrance è di nuovo in ritardo.

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto, come ci e' successo la volta scorsa, ti aspettano a Parigi.
      Dai che hai la fiesta sabato sera....di' alla poppona milfona che quando scendo ad aprile...magari la chiamo.. :-)

      Elimina
  9. hola! diciamo che cambieranno i nomi della maggior parte della asemblea nacional del poder popular ma la sostanza ovvero il potere della casta militare non verrà messo in discussione. Hanno avuto anni per programmare le varie purghe e la riorganizzazione della seguridad del estado. Ovvio il carisma de los castro y de los barbudos rimarrà nella storia. chao Enrico

    RispondiElimina
  10. Oltre avermi cambiato vettore ieri a AirFrance mi comunica che l'aereo da Torino partirà con un'ora e mezza di ritardo il che significa che perderò la coincidenza per L'Avana Ma nella sfortuna un barlume di luce mi cambiano il volo per L'Avana non prendo più quindi Air Vamos ma un 777 di Air France e bottadiculo mi Piazzano in business
    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. info interessante, leggendo la storia di questa Air Vamos per il volo intercontinentale stavo desistendo dal comprare biglietto air france che ha sempre tariffe competitive. Enrico

      Elimina
  11. Almeno la spesa si ammortizza un po'

    RispondiElimina
  12. RECENSIONI AIR WAMOS

    In sostituzione di un volo della Norwegian ci viene propinato un viaggio con questa (a me) sconosciuta compagnia aerea. Due ore di ritardo, Si viaggia con un vecchio A330-200, praticamente un pullman con le ali. Preghierina pre-volo, zero intrattenimento ed 8 ore di noia mortale. Nota positiva? Spazio largo per le gambe...della serie chi si accontenta gode!

    Airfrance ci ha spostato sul volo Wamos ed è stata un'esperienza da non ripetere: un vecchissimo 747 con sedili scomodissimi, alcune toilet non funzionanti, troppa aria fredda e secchissima, monitor non funzionanti, programma entertainment pari a zero, 2 ore di ritardo. Da evitare!

    Nel mese di gennaio 2018 sono stato in vacanza con la mia famiglia a Santo Domingo. Il volo da Parigi a Punta Cana, prenotato con Air France è stato eseguito su un aereo della Wamos Air spagnola. Aereo molto vecchio, bagni mal funzionanti, sedili guasti e monitor spenti; molte finiture dell'aereo erano rotte o non più esistenti.

    La tratta Roma-Oslo precedentemente acquistata con un biglietto della Norwegian Air Lines, è stata successivamente sostituita da questa compagnia ame sconosciuta. L'aereo onestamente era fatiscente, vecchio ma soprattutto sporco. Ciò che mi ha colpito è soprattutto la sporcizia, una vergogna. Spero di non dover più utilizzare questa compagnia.

    Richiediamo le cullette per due gemelli di 11 mesi, che con vari scarica barili inutili e finti non hanno dato nè all andata nè al ritorno, aereo vecchio, tappezzeria sporca, bambini di 2anni dormivano per terra, L Acqua dell'aria condizionata scendeva dalle fessure laterali ai finestrini e per tamponare la perdita avevano messo tovaglioli di carta.

    RispondiElimina
  13. Ho poi il ritorno di lunedì sulla Wamos. Vi terrò informati. Per ora sul Torino Parigi siamo in pochi. Speriamo di avere un po' di culo. A lunedì.
    Simone m&s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz.....ad aprile ho una sosta a Parigi di 1 ora e 20.....speriamo bene.

      Elimina
  14. Io riparto tra 20 giorni per Cuba faccio andata con Klm e ritorno con Airfrance, spero non mi capiti una roba del genere, e sinceramente da 10 anni che vado a Cuba 3-4 volte l anno a memoria non ricordo di ritardi di Airfrance...comunque c’è anche Iberia con cui si vede la veramente bene da quando nel 2016 ha ripreso a volare su Cuba...ho un dubbio, nel caso prenoto con una compagnia e invece mi fanno volare con un altra non scelta da me, posso rifiutarmi o chiedere il rimborso? A intuito mi fa pensare che non è possibile...o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritardi in arrivo pochi ma in partenza abbastanza, almeno da Torino.
      L'ultima volta eravamo in 12 da Torino che poi avrebbero preso il volo per La Habana.
      Hanno ritardato il volo per aspettarci.
      Pero' questa cosa della Wamos non mi piace per nulla.

      Elimina
  15. Intanto cambia il mondo. Cambia il background sociale e culturale di un paese, e soprattutto della sua classe politica.
    Se è vero che i padri fondatori dell'Italia erano persone colte, che avevano fatto la guerra, con una solida morale, è anche vero che Renzi è quello che ha fatto "la ruota della fortuna" e si è fatto prendere per il culo da Mike Bongiorno.
    Poi non è che ci voglia una laurea per capire che, oggi, comandano i grandi capitali e non più le ideologie. Berlusconi venne fatto dimettere a colpi di spread sui Bund tedeschi, poi 5 anni di governi imposti dall'Europa.
    I cosiddetti leader sono dei meri pupazzi che stanno lì per fare gli interessi di chi ce li ha messi, tutti. Compreso Putin, quell'altro coi capelli gialli ma va benissimo qualsiasi altro nome.
    Come ti dico sempre, purtroppo, le ideologie sono morte da un pezzo.
    E con Fidel se n'è andato l'ultimo gigante di un mondo che non esiste più.

    RispondiElimina
  16. Infatti oggi comandano i grandi potentati economici, non i politici.
    Un Trump oggi era funzionale ad un certo momento economico.
    Le sue esternazioni oramai non vengono prese sul serio da nessuno, tanto i bottoni non li pigia di certo lui.
    Su Putin la penso diversamente, col leader cinese e' il solo che si puo' muovere a mani piu' o meno libere.
    Crimea e Dombass insegnano.

    RispondiElimina
  17. Il Wamos è partito con 1 ora e mezza di ritardo. Avrei potuto prenderlo. Meglio così, mi spetta la business class...
    Simone M&S

    RispondiElimina
  18. ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Under, Schick, El Shaarawy. A disposizione: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Perotti, Peres, Silva, Gerson, Capradossi, Gonalons, Antonucci. Allenatore: Di Francesco
    TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Ansaldi; Rincon, Acquah; Falque, Baselli, Berenguer; Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Ichazo, Valdifiori, Niang, Edera, Barreca, Rivoira, Butic, Buongiorno. Allenatore: Mazzarri

    RispondiElimina
  19. 1-0 Roma....strameritiamo noi ma se non la butti dentro....

    RispondiElimina
  20. Congresistas de Florida piden a Trump que declare ilegítimo al sucesor de Raúl Castro
    09 de marzo de 2018 08:49 PM

    Actualizado 6 horas 13 minutos
    Washington.

    Media docena de congresistas republicanos de Florida le pidieron al presidente, Donald Trump, que rechace al sucesor de Raúl Castro que saldrá de los comicios a la Asamblea Nacional convocados para este domingo.

    “Le pedimos respetuosamente que denuncie al sucesor de Castro como ilegítimo ante la ausencia de elecciones libres, justas y multipartidistas”, dijeron los congresistas en una carta dirigida al presidente estadounidense.

    La carta la suscribieron el senador Marco Rubio y los miembros de la Cámara Baja Ron DeSantis, Carlos Curbelo, Mario Diaz-Balart, Ileana Ros-Lehtinen y Ted Yoho.El nuevo herald
    E' possibile,pure, che trump lo faccia.


    RispondiElimina
  21. Questi sono fantastici....ilegitimo il presidente eletto....di un altro paese.

    RispondiElimina

  22. Santa Fé - Poderoso incendio forestal afecta bosques de Pinar del Río.
    Los bosques de una región de Pinar del Río están siendo afectados por uno de los mayores incendios registrados como el mayor en una década, según ha informado Diario de Cuba.
    Datos preliminares, dados a conocer por la emisora oficial Radio Rebelde, alertan que “unas 800 hectáreas, fundamentalmente de plantaciones de pino y eucalipto, fueron afectadas por el siniestro, en tanto continúan la vigilancia exhaustiva para evitar la propagación del fuego y se investigan las causas del mismo”.
    Hasta ayer jueves algunas llamas, en proporción pequeña, continuaban sin ser extinguidas.
    La televisora local Tele Pinar informó que el fuego se localizó en las áreas boscosas de la Unidad Empresarial de Base Los Ocujes, a unos 18 kilómetros del poblado de Guane.
    Aún el Cuerpo de Guardabosques, personal vinculado a la agricultura, tropas del Ministerio del Interior, la Defensa Civil y otros organismos, trabajan de manera conjunta para poner fin a este suceso.
    En total, más de 260 hombres trabajaron en la extinción del fuego.
    Cuba sufrió más de 350 incendios forestales el año pasado, con más de 7.000 hectáreas quemadas, unas cifras que según los expertos podrían incrementarse en 2018 debido a los árboles derribados y el follaje acumulado en el suelo tras el paso del huracán Irma por la Isla en septiembre pasado.
    El 91% de los incendios de 2017 tuvo lugar entre enero y mayo, considerados el “período crítico”, y las provincias más afectadas fueron Mayabeque, Matanzas, Camagüey y Holguín.
    Las autoridades de la Isla no precisaron cuáles fueron las causas de estos 350 incendios, pero insistieron en la necesidad de seguir incrementando las medidas contra incendios, como la apertura de trochas, la vigilancia de las áreas boscosas, y el control de la tala, la caza y la pesca furtivas, porque quienes las practican a veces desatan el fuego accidentalmente.
    Según la prensa oficial, las negligencias son las principales desencadenantes de incendios, asociadas a quemas para diferentes fines, al tránsito de vehículos sin matachispas, pescadores y cazadores furtivos, y fumadores irresponsables.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz....
      Moltissimi clienti mi chiedono Vinales....non lo avrei mai detto, turismo ecosolidale...mah....

      Elimina
  23. Milco, non ha a che vedere con il post ma ti volevo chiedere:
    Chi sono quei due baraccati della foto sulla colonna di dx? LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fanciulla e' una povera sventurata.
      L'infelice in coordinato giallo e' tale Bonvys.
      Un quarantenne nullafacente, mantenuto dalla famiglia che bivacca sul web 40 ore al giorno.
      Una sorta di mio biografo che, inconsciamente, rappresenta il miglior promoter che questo blog possa avere.
      La foto lo ritrae durante il suo miglior momento vacanziero, ora sono 5 anni che e' in periodo....sabbatico e non parte piu'.
      In pratica mamma' gli ha chiuso il rubinetto.
      Credo che nerd simili li abbiate anche a Roma....magari in zona campi Rom.

      Elimina
    2. E' messo male forte, ma forte. Giuseppe

      Elimina
    3. Non esagerare...e' solo uno dei tanti poveracci che, persa Cuba, vive di riflesso le vite degli altri.
      Il triste non e' lui, poveraccio, il triste e' dargli mano libera per 4 visite in piu'.
      Poi non stupiamoci se sul web cubano, ovviamente tolti noi, ci bivaccano oramai solo 4 gatti.

      Elimina